SENOLOGIA

La senologia è la disciplina che si occupa a 360° gradi della patologia mammaria e, con particolare riguardo, della prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno che in Italia colpisce una donna su 8 con un’incidenza in continuo aumento anche nelle fasce d’età più giovani.

Poiché le probabilità di guarigione definitiva sono tanto maggiori quanto più precoce e tempestiva è l’individuazione della malattia, l’accuratezza nella diagnosi riveste un’importanza decisiva.

Grazie a percorsi personalizzati in base all’età, alla presenza di eventuali fattori di rischio o di alcuni sintomi particolari (alterazioni o infossamenti della cute o del capezzolo, secrezioni, noduli, aumento di volume dei linfonodi ascellari, ecc.), è oggi possibile scoprire tumori di pochi millimetri che spesso non hanno ancora acquisito la capacità di infiltrare i tessuti circostanti.

Che cos'è la visita senologica?

La visita senologica è un esame completo del seno, del tutto indolore ed eseguito senza l'impiego di strumentazioni, che viene eseguito da un medico senologo.

Oltre alle pazienti con malattia senologica già diagnosticata, si può essere inviate dal proprio medico curante al senologo in caso di presenza di noduli, secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle.

Per maggiori informazioni o prenotazioni contattaci