Medicina del dolore
La Terapia del dolore è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, benigna o neoplastica.
In questa specialità il termine curare riacquista il suo significato più vero: prendersi cura della persona e farsi carico del suo dolore.
La visita di terapia del dolore è indicata a coloro che soffrono di un dolore cronico, di difficile gestione, che si ripercuote sulla qualità di vita.
La terapia del dolore è un approccio individualizzato e multidisciplinare che comprende la somministrazione di farmaci, trattamenti infiltrativi e mini-invasivi, interventi chirurgici, attività riabilitative e supporto psicoterapico a seconda della tipologia di dolore da trattare e delle sue cause.
PATOLOGIE TRATTATE
- COLONNA VERTEBRALE: cervicalgia, cervicobrachialgia, lombalgia, lombosciatalgia, sindrome post chirurgica vertebrale ( FBSS), fratture vertebrali, stenosi del canale vertebrale, spondilolistesi, sindrome delle faccette articolari, cefalea muscolo tensiva.
- ARTICOLAZIONI: artrosi anca-ginocchio-spalla e piccole articolazioni, artrite reumatoide, sacroileite e artrosi sacroiliaca.
- NEVRALGIE: sindromi da intrappolamento nervoso, lesioni di plessi nervosi, nevralgia post herpetica, nevralgia del trigemino, neuropatie diabetiche e metaboliche, post chirurgiche e post traumatiche, sindrome dell’arto fantasma.
- NEUROLOGICHE: Morbo di Parkinson, dolore post ictus, sindrome da dolore centrale, dolore nella Sclerosi Multipla,spasticità.
- DOLORE PELVICO: endometriosi, patologie ginecologiche e urologiche.
- DOLORE NELLA VASCULOPATIA PERIFERICA.
- DOLORE ONCOLOGICO. Fibromialgia, sindrome miofasciale, spasmi muscolari, trigger points.