Diabetologia
La visita diabetologica è un esame specialistico finalizzato a verificare l’esistenza di condizioni di diabete nel paziente, e indirizzarlo verso una corretta gestione delle proprie condizioni di salute.
È necessario sottoporsi a una visita specialistica nel momento in cui il medico ha il sospetto che il paziente possa essere affetto da diabete mellito o se, in caso di avvenuta diagnosi, si debba monitorare la propria condizione di salute.
Pertanto, il consulto con il diabetologo sarà utile non solamente per definire la presenza della malattia diabetica, ma anche per comprendere in che modo la patologia diabetica abbia determinato o meno complicazioni e altre anomalie a carico di alcuni organi (es. i reni).
Inoltre, nel corso della visita lo specialista condividerà con il proprio paziente un programma di cura dietetico, comportamentale e farmacologico, finalizzato a garantire il miglior benessere.
QUALI SONO I PRIMI SINTOMI DEL DIABETE?
Alcuni dei principali segni e sintomi del diabete mellito includono:- iperglicemia (glicemia alta);
- difficoltà di digestione gastrica o intestinale;
- sensazione di sete intensa e aumento della minzione;
- perdita di peso, nausea e vomito,
- senso di affaticamento,
- cefalea;
- sensazione di formicolio, intorpidimento, prurito
Naturalmente, occorre osservare come quelli di cui sopra siano solamente una parte dei sintomi che il soggetto di diabetico può avvertire e che, inoltre, molti di questi sintomi sono evidentemente condivisi con una ricca serie di altre condizioni, non necessariamente patologiche.