A COSA SERVE UNA VISITA DI CHIRURGIA VASCOLARE?

Tutti i pazienti affetti da patologie vascolari, che necessitano di un intervento chirurgico, vengono indirizzati da un medico specializzato in chirurgia vascolare.

Per quale motivo?

Durante le nostre visite di chirurgia vascolare, in base agli esami diagnostici e ai controlli approfonditi, siamo in grado di  analizzare specificamente ogni caso, in modo da indirizzare ogni paziente affetto da patologie vascolari ai trattamenti più adatti al suo caso. Questi trattamenti possono precedere l’intervento chirurgico, o essere complementari all’intervento stesso.

Le patologie in questione sono tantissime, ma si dividono principalmente in arteriopatie obliteranti e aneurismi.

Le patologie vascolari possono riguardare gli arti inferiori, come: l’insufficienza venosa e delle vene varicose, per cui sarà necessaria una varicectomia; flebiti e trombosi venose profonde, che si cureranno tramite safenectomia, termo ablazione o flebectomia; ulcere degli arti inferiori, patologia vascolare del distretto iliaco-cavale, e della patologia del della vena cava inferiore e dell’arteria succlavia.

Anche nella parte superiore del corpo le problematiche del sistema vascolare possono essere tante, come la patologia steno-ostruttiva e aneurismatica, che si curerà tramite la chirurgia dei vasi splancnici; aneurismi e dissecazioni, aneurismi all’aorta addominale, ecc. Come già accennato, le malattie vascolari possono essere tantissime, ma il nostro studio altamente specializzato saprà valutare con precisione ogni tipo di casistica.

COME SI SVOLGE LA VISITA?

Quando un paziente si reca nel nostro studio per la prima volta, è necessario porgli una serie di domande volte alla conoscenza del maggior numero di informazioni possibili, per il raggiungimento di una diagnosi corretta.
Gli verranno fatte delle domande sulla presenza di eventuali patologie precedenti ai disturbi che presenta al momento, se ha subito altri interventi di chirurgia vascolare, se e quali farmaci assume; altri quesiti riguarderanno le sue abitudini alimentari, il grado di sedentarietà, se è un fumatore, e il suo stile di vita in generale.

Qualora ci sia bisogno di ulteriori approfondimenti diagnostici prima dell’intervento, durante la visita di chirurgia vascolare chiederemo al paziente di eseguire altri esami, che possono essere: esami cardiologici, radiologici, eco-dopler, esami del sangue, o qualunque altro test che possa esserci utile.

Tutti i test che richiediamo ai pazienti, sono necessari per godere della massima sicurezza durante l’intervento che dovranno eseguire. In questo modo possiamo valutare scrupolosamente e in anticipo quali potrebbero essere gli eventuali rischi dell’intervento di chirurgia vascolare, come ad esempio la possibilità che si verifichino emorragie,  o che ci siano rischi a livello cardiologico, o altro.

Per maggiori informazioni o prenotazioni contattaci